Si è conclusa con un successo che ha superato ogni aspettativa la campagna “Un’arancia per Gaza”, promossa dal GAP-Gruppo di Acquisto Popolare Barona di Milano, con il supporto del Gruppo di Lavoro Bi-sogni di CO-energia. Hanno aderito all'iniziativa 20 realtà permettendo la distribuzione di più di 3,5 tonnellate di arance fornite da SOS Rosarno-coop.va Mani e Terra.
Per maggiori informazioni sull'esito della campagna visita il sito del GAP: https://www.associazionemindthegap.it/novita/conclusione-della-campagna-unarancia-per-gaza-solidarieta-e-collaborazione/
È disponibile su www.economiasolidale.net il testo del recital andato in scena a Solidalia 2024 per rivivere i 30 anni dei GAS: parole, immagini e musica ripercorrono i 30 anni della storia dei Gas per guardare verso il futuro e nutrire la speranza.
La Fattoria di Vigheffio a Collecchio (PR) ospita dal 25 al 26 maggio la 3° edizione di Solidalia, la Festa dell’economia solidale promossa da DES Parma: una grande festa con mercato, laboratori, spettacoli e incontri interessanti.
Sarà l'occasione per festeggiare insieme i 30 anni dalla nascita di GAS Fidenza, portando a compimento un anno di confronto sui gas e la visione di un futuro possibile.
“Quando le condizioni sono difficili, ostili, precarie, la solidarietà è la chiave della sopravvivenza, del rilancio di speranza e di sogno sul futuro”.
Per informazioni: https://www.solidalia.org/
È finalmente disponibile la Cassetta degli attrezzi per le CERS, frutto dell’intenso lavoro di squadra del progetto “Promozione delle comunità energetiche nel territorio”, attraverso il quale è stata avviata un’esperienza pilota di Comunità Energetica in provincia di Varese con il Comune di Castello Cabiaglio.
La cassetta è stata creata all’interno del progetto realizzato dall’Associazione L’isola che c’è e dal Distretto di Economia Solidale di Varese in collaborazione con la Cooperativa Ecofficine e Equa Srl e cofinanziato dal Fondo di Solidarietà e Futuro di CO-energia.
Il percorso è stato caratterizzato dalla costruzione condivisa di un bagaglio di conoscenze e saperi sul tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali, realtà innovative e attualissime nel contesto di una transizione energetica diffusa e partecipata. Gli autori hanno dunque pensato di creare e rendere accessibile a tutti un vademecum con gli strumenti pratico-organizzativi utili per costruire Comunità Energetiche.
È giunto finalmente il momento di condividere questo strumento, o meglio, questi strumenti (tecnici, legali, economici, sociali, etc…), tutti raccolti in una fornitissima cassetta degli attrezzi gratuita. Per accedervi non dovete fare altro che cliccare sul bottone qui sotto, compilare il breve modulo di richiesta e scaricare i file.
La cassetta degli attrezzi rimarrà disponibile sul sito dell’Isola che c’è ed è possibile inoltrarla a chiunque possa giovarne.
Diffondiamo insieme la conoscenza delle CERS, come forte strumento di gestione democratica dell’energia dal basso!
Ecco una nuova idea che hanno avuto i nostri amici produttori della rete campana La Buona Terra e che ovviamente siamo ben felici di diffondere. È una newsletter che verrà redatta con una certa regolarità con lo scopo di mantenerci informati su come vanno le cose sotto il Vesuvio (e anche un po' più in là).
Se vuoi partecipare alle attività di CO-energia informati presso il referente del tuo GAS/DES o scrivi a:
CO-ENERGIA Progetti collettivi di economia solidale - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PRIVACY - COOKIE POLICY Salvo diversa indicazione, tutti i contenuti del sito sono pubblicati con licenza |