Siamo un'associazione nazionale di secondo livello nata per avviare progetti di Economia Solidale che puntano ad una responsabilizzazione etica, dal basso, dell’economia. Siamo soci di RIES - Rete Italiana di Economia Solidale.
Le attività dell'associazione sono coordinate da organismi interni previsti dallo statuto (consiglio esecutivo, assemblea dei soci etc...) gestiti da volontari e supportati attualmente da 2 collaboratrici a progetto per le attività riguardanti la segreteria e la comunicazione (web site e mailing list).
Le risorse finanziarie che sostengono le nostre attività provengono dalle quote sociali, dal fondo di solidarietà e futuro, alimentato dai progetti collettivi attualmente attivi e dalla partecipazione ai bandi.
Ultimamente ci siamo divisi in diversi gruppi di lavoro coinvolgendo circa una ventina di persone attive e provenienti dai soci.
Il lavoro insieme viene svolto durante l'anno tramite due o tre incontri annuali (compresa l'assemblea dei soci) e mensilmente via rete.
GRUPPI DI LAVORO
Comunicazione
Referenti: Micaela Sini Scarpato (consigliera), Laura Brassini (coordinatrice )
Argomenti: sito, NL, facebook, peertube, vimeo, promozione territori
Alimentazione
Referenti: Diego Ghirlinghelli (consigliere) Maria Crisitna Bonci (coordinat0rice), Roberto Bossi (coordinatore), Davide Biolghini (coordinatore),
Argomenti: Adesso pasta, adesso grana, La Buona Terra
Energia
Referenti: Francesco Tampellini, Sergio Venezia (coordinatori)
Argomenti: Adesso Luce, Comunità energetiche, convenzione Dolomiti, convenzione ènostra
Bi-sogni
Consiglio Esecutivo
Referenti: Micaela Sini Scarpato (co-presidemte), Davide Biolghini (co-presidente)
Amministrazione
Referenti: Diego Ghirlinghelli (consigliere), Natalina Bolognini (consigliera), Micaela Bonafrnuzzo (coordinatrice)