L'Associazione si pone come finalità istituzionali l'attuazione di progetti collettivi di Economia Solidale a valere in ambito territoriale, regionale, nazionale e internazionale, che valorizzano la partecipazione, la condivisione, la mutualità e la solidarietà attiva tra soggetti produttori, distributori e consumatori che si riferiscono ai principi dell'Economia Solidale, esplicitati nel Documento Base dei GAS (1999) e nella Carta per la Rete Italiana di Economia Solidale (2003-2007).
Il nome dell'associazione "CO-energia" coincide con il primo progetto, elaborato inizialmente dal DESBRI, sulla filiera di fornitura di energia elettrica, in cui si è cercato di declinare i concetti di acquisto critico applicati storicamente solo nella filiera alimentare (e.g. filiera corta, biologico etc..). Ci proponiamo di promuovere e coordinare progetti, proposte ed accordi collettivi su tutte le più importanti filiere (oltre a energia ed alimentazione anche ad esempio l'acqua, il tessile, la telefonia, i servizi informatici, l'assicurazione etica etc…) il cui livello di complessità richiede grandi numeri e competenze.
Il “CO” di CO-energia” sta per CO-llaborazione e CO-operazione, nella profonda convinzione che oggi le tecnologie “buone” ci permettono di affrontare la sfida dell’economia solidale a patto di affrontarla non singolarmente ma “insieme”, in piccole e medie comunità di persone, famiglie, realtà produttive e di servizi, territorialmente definite
La relazione lenta, profonda, ostinata è lo strumento principale per attuare questa mission.