➜ Verbali consiglio esecutivo
I verbali precedenti possono essere richiesti dai soci scrivendo alla segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il 20 settembre a Massignano (Ascoli Piceno) si terrà l’incontro nazionale “Ogm: coesistenza impossibile con il biologico. Costruiamo l’alternativa agroecologica”, organizzato da Associazione Rurale Italiana, CO-energia, Rete GAS Marche, Biodistretto Picenum e Comune di Massignano.
Una giornata di confronto dedicata alla tutela della biodiversità agricola, alle sementi contadine e alla costruzione di filiere e sistemi alimentari più sostenibili e partecipati. Tra gli ospiti il professor Salvatore Ceccarelli e la dottoressa Stefania Grando, esperti di miglioramento genetico evolutivo.
Il programma prevede interventi, esperienze dai territori, gruppi di lavoro e un’assemblea conclusiva per condividere proposte e priorità comuni. Durante la giornata saranno inoltre presenti uno spazio per lo scambio di semi contadini, laboratori per bambini, giochi della tradizione e momenti conviviali.
20 settembre – Palazzo Comunale di Massignano (AP)
Per programma completo e informazioni sull’incontro: approfondisci sul sito di Associazione Rurale Italiana
Strumento sviluppato dal GdL Sovranità Energetica di CO-energia. Distribuito con licenza CC BY-NC-ND 4.0. | Caricamento dati in corso...
CO-energia, con la forza dei GAS/DES/Reti aderenti e dei loro soci, ha stabilito delle convenzioni con fornitori di energia 100% rinnovabile, selezionati in base a criteri di sostenibilità, trasparenza, etici e ambientali. L'obiettivo non è la ricerca della migliore offerta del momento, bensì la proposta di tariffe eque e trasparenti che possano sostenere concretamente la transizione energetica.
Per aumentare la consapevolezza in merito ai consumi energetici e alla bolletta, il Gruppo di Lavoro Sovranità Energetica di CO-energia ha realizzato questo comparatore, che confronta la propria tariffa energetica con quelle in convenzione in modo semplice e trasparente.
Tieni a portata di mano l'ultima bolletta (meglio ancora se hai le Condizioni Tecnico-Economiche - CTE) dell'offerta che vuoi andare a confrontare. Le CTE sono scaricabili dal sito del fornitore. Fai solo attenzione che corrispondano effettivamente alle offerte che stai analizzando, perché nel tempo possono cambiare a seconda dei contratti stipulati con il fornitore.
Inserisci i dati reali dei tuoi ultimi 12 mesi per calcolare quanto avresti speso nell'ultimo anno con altri fornitori.
Per confrontare tariffe ad orari diversi, calcoliamo il prezzo medio personalizzato, incrociando i tuoi consumi con i valori ufficiali del PUN.
Inserisci le condizioni economiche della tua bolletta attuale e confrontale in tempo reale con le offerte in convenzione.
Le tariffe energetiche sono composte da tre macro-voci: costi di vendita, costi passanti (trasporto e gestione contatore) e tasse (imposte e oneri di sistema).
Per confrontare le tariffe in base al costo totale delle bollette bisogna calcolare analiticamente ogni singola voce. Per un'analisi così dettagliata esiste già lo strumento istituzionale: Il Portale Offerte di ARERA.
Tuttavia, dato che, a parità di consumi, i costi passanti e le tasse sono imposti per legge e risultano identici per tutti i fornitori, è possibile stimare il risparmio annuo limitandosi a confrontare esclusivamente i costi di vendita (la materia prima energia e le quote fisse di commercializzazione).
Questo strumento stima il risparmio annuo ottenibile cambiando fornitore analizzando unicamente la differenza dei costi di vendita, rendendo il confronto molto più semplice, rapido e trasparente.
I tuoi dati restano tuoi. Nessuna informazione inserita viene raccolta o salvata da CO-energia. Il calcolo avviene direttamente sul tuo dispositivo e tutto si cancella non appena chiudi la pagina.
Sposta gli slider per indicare la percentuale dei tuoi consumi nelle fasce F1 e F2. La fascia F3 verrà calcolata automaticamente per differenza. Se consumi energia prevalentemente di giorno (ad. es.: uffici, attività economiche, ecc.) aumenta la percentuale di F1, se consumi prevalentemente al mattino, alla sera e nei weekend (ad es. utenze domestiche) aumenta F2 ed F3.
Come recuperare i tuoi consumi mensili:
Suggerimento: Se esporti i consumi dal Portale ARERA, seleziona i valori dal file CSV, copiali e incollali nella prima casella (F1 del primo mese) della tabella sottostante per autocompilare tutto.
I consumi elettrici sono suddivisi in fasce orarie stabilite dall'Autorità (ARERA) in base ai momenti di maggiore o minore carico sulla rete elettrica nazionale:
Prezzo unico per tutte le ore/giorni, usato nelle tariffe monorarie.
Ore di punta: Lun-Ven, dalle 8:00 alle 19:00.
Ore intermedie: Lun-Ven 7-8 e 19-23; Sab 7-23.
Ore fuori punta: Lun-Sab 23-7, Domenica e festivi.
Accorpamento F2 e F3, usato nelle tariffe biorarie.
Il PUN (Prezzo Unico Nazionale) è il prezzo di riferimento dell'energia elettrica acquistata all'ingrosso sulla borsa elettrica italiana (GME). Nelle tariffe a prezzo variabile (indicizzato) del mercato libero, il costo dell'energia varia ogni mese seguendo l'andamento di questo indice, a cui il fornitore aggiunge solitamente un ricarico, detto Spread.
Per semplificare il confronto tra le tariffe incrociamo i tuoi consumi reali (o stimati) con l'andamento del PUN, per ottenere il tuo prezzo medio personalizzato dell'energia all'ingrosso nell'ultimo anno.
Dato che, oltre ai tuoi consumi, il prezzo medio cambia anche in base alle fasce orarie della tua tariffa, calcoliamo il prezzo medio personalizzato nei tre casi principali.
Per confrontare la tua tariffa con quelle in convenzione, dobbiamo ricavare le due voci principali che costituiscono i costi di vendita. Inserisci i dati richiesti, che trovi nel documento "Condizioni Tecnico Economiche" sottoscritto insieme al contratto, o in bolletta alla voce "Box dell'offerta".
Abbiamo conosciuto Faz3a, una campagna guidata da realtà palestinesi che coordina la presenza di volontari internazionali a sostegno delle comunità agricole palestinesi della Cisgiordania.
Faz3a affianca le famiglie contadine che continuano a coltivare la propria terra nonostante le difficoltà, attraverso una presenza civile nonviolenta di volontari internazionali che collaborano alle attività agricole, contribuiscono a ridurre gli attacchi alle comunità e documentano le violazioni dei diritti umani.
Parallelamente sta prendendo forma un progetto di esportazione di Chat Cola, una bevanda prodotta in Cisgiordania, pensata come uno degli strumenti per sostenere economicamente Faz3a e le comunità palestinesi. QUI un articolo de La Stampa che racconta il prodotto.
Il progetto è ancora in una fase iniziale: la logistica internazionale, i quantitativi, i prezzi e le modalità di distribuzione sono ancora in corso di definizione.
Non c'è un ordine aperto. Come CO-energia si sta cercando di capire se c'è interesse per costruire insieme un percorso che possa aiutare la realizzazione del progetto.
Il gruppo di lavoro di Sovranità alimentare ha preparato un modulo la cui compilazione richiede pochi minuti per capire:
L'obiettivo di questa prima fase è valutare la fattibilità del progetto in Italia e costruire una rete organizzativa prima dell'avvio degli ordini.
Infine, Faz3a sta raccogliendo adesioni di volontari internazionali per sostenere le comunità agricole palestinesi durante la raccolta delle olive in Cisgiordania, prevista indicativamente tra metà ottobre e la fine di novembre. Chi fosse interessato può trovare maggiori informazioni QUI e sulla pagina Instagram. In alternativa si può segnalare nel modulo oppure scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.: la segreteria metterà in contatto con l'organizzazione.
Se vuoi partecipare alle attività di CO-energia informati presso il referente del tuo GAS/DES o scrivi a:
|
CO-ENERGIA Progetti collettivi di economia solidale - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PRIVACY - COOKIE POLICY
|
![]() ![]() ![]() |