Il Patto Solidale per la pasta, che ha visto una lunga collaborazione tra CO-energia e la Cooperativa La Terra e il Cielo nelle Marche (che purtroppo ha cessato l’attività), è ora in fase di predisposizione con l’azienda di Rosario Floriddia in Toscana (Peccioli). Questa azienda era tra l’altro socia della cooperativa La Terra e il cielo, sin dalla sua costituzione, quando conferiva il grano alla cooperativa, condividendone la passione e determinazione per il biologico. Anche Rosario Floriddia, come Bruno Sebastianelli, è infatti un pioniere del biologico.
L’azienda si è nel tempo organizzata per prendersi cura di tutti i passaggi della filiera: la coltivazione, la trasformazione e la vendita dei prodotti ottenuti. L’azienda collabora in un contratto di rete con altri cerealicoltori del territorio. Da una quindicina di anni collabora con Rete Semi Rurali e le Università di Pisa e Firenze, portando avanti iniziative nella gestione e valorizzazione dell’agrobiodiversità. Rosario è stato presidente del Coordinamento Toscano Produttori Biologici ed è stato membro attivo del DES Altro Tirreno sin dalla sua costituzione. L’azienda è partner sostenitore del Progetto Bio Distretto della Valdera.
Questa è la presentazione disponibile sul sito (“chi siamo”):
L'Azienda Agricola Biologica Floriddia sorge a 150 metri di altitudine sulle colline Pisane della Valdera, tra Peccioli e Villamagna di Volterra su 300 ettari di terreno.
Fondata negli anni '60 da Giuseppe Floriddia, siciliano, e Sabia, abruzzese, è condotta adesso dai loro due figli, Rosario e Giovanni, che nel 1987 la convertono al metodo dell'agricoltura biologica.
I due fratelli si dividono i compiti: Rosario si occupa della selezione dei cereali di vecchie varietà e della loro coltivazione in campo, Giovanni del mulino e del controllo qualità delle farine.
Nel 2006 cominciano a seminare grani di vecchie varietà e mettono in funzione il primo mulino a pietra artigianale e già nel 2009 coltivano esclusivamente cereali antichi. Nei due anni successivi l'impianto di molitura a pietra viene dotato di un sistema di selezione e pulizia dei cereali all'avanguardia. Vengono realizzati anche il pastificio artigianale e il forno a legna per la produzione della pasta biologica con germe di grano, del pane e degli altri prodotti da forno.
La famiglia Floriddia collabora con il Prof. Stefano Benedettelli (genetista dell’Università di Firenze specialista in grani duri e teneri adatti a pastificazione e panificazione), con il Dott. Giovanni Cerretelli (agronomo e storico propugnatore del metodo di coltivazione biologica in Toscana) ed è parte attiva della Rete dei semi rurali.